Decanter Asia Wine Awards - il nuovo nato, Composizione di Rosso, ottiene la Medaglia d’Argento

La Cantina Piera Martellozzo 1899 sale sul podio del Decanter Asia Wine Awards con la sua ultima creazione, Composizione di Rosso, giudicato una etichetta degna di nota, dai più autorevoli professionisti del vino in Asia. 

Il Concorso Internazionale si è svolto a settembre 2016 ad Hong Kong, dove Composizione di Rosso è stato premiato con la medaglia d'argento.

"Composizione di Rosso" vendemmia 2011 è un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Pignolo. Dopo la raccolta, le uve di Merlot appassiscono sui graticci fino a dicembre. I vini vengono accolti in cantina per l'affinamento in barriques per ventiquattro mesi e riposano per più di un anno in bottiglia. Una produzione limitata e selezionata di sole 7000 bottiglie.

Colore rosso rubino con riflessi granati. Naso intenso ed elegante di piccole bacche rosse, lampone, mirtilli e fragoline di bosco, accompagnato nel finale da ciliegie passite, spezie e note delicate di vaniglia. Palato morbido e seducente di frutta matura e opulenta con profondi sentori di cacao e caffè e dolce tannicità. Unicità espressa in un ricamo di saperi disegnati in un'etichetta applicata e numerata a mano dalla sua creatrice, Piera Martellozzo. Un quadro da sfiorare, cesellato dai clichés in lega nobile di ottone, realizzati da maestri artigiani italiani. 

Il Decanter Asia Wine Awards (DAWA) è considerato il più prestigioso concorso vinicolo di tutta l'Asia ed è realizzato dalla autorevole rivista inglese, dedicata al mondo del vino, Decanter. Il concorso nasce con lo scopo di fornire una fonte attendibile di raccomandazione per tutti i consumatori. 

La soddisfazione di Piera Martellozzo, presidente dell'azienda: "Abbiamo lavorato con passione e dedizione per creare un vino d'élite il quale ci ha regalato un importante risultato a pochi giorni dalla sua diffusione. La più grande soddisfazione resta il riscontro positivo che riceviamo quotidianamente dai consumatori".

 

Il progetto COMPOSIZIONE DI ROSSO è un "INTERVENTO REALIZZATO AVVALENDOSI DEL FINANZIAMENTO POR FESR 2014-2020 - ASSE 1 - ATTIVITA' 1.1.A  ACQUISIZIONE DI SERVIZI ATTRAVERSO VOUCHER".

CONTRIBUTO CONCESSO EURO 20000, SPESA AMMESSA EURO 60000.

Può essere descritto come lo studio e ideazione nuova linea di vino rosso di alta qualità, con l’obiettivo di avvalersi di una consulenza enologica per lo sviluppo di una nuova qualità vitivinicola il cui risultato è la produzione vino di qualità sviluppato da nuove combinazioni di vitigni; inserimento nel mercato di un nuovo prodotto destinato specialmente all'export.

 

Condividi: