Lo spumante Ribolla Gialla ONEDIS premiato con la medaglia d’oro da Gilbert & Gaillard.

La Ribolla Gialla spumante ONEDIS, della linea ‘Selezionedi’ Piera Martellozzo 1899, è stato premiato con la medaglia d’oro al prestigioso concorso internazionale della guida Gilbert & Gaillard.

Da oltre due decenni Gilbert & Gaillard è una delle più prestigiose guide enologiche d’oltralpe: i due curatori che ne danno il nome hanno iniziato la loro avventura assieme nel 1989, come direttori di collana per un importante editorie parigino “Presses de la Cité ”. A partire dal 1991 poi, hanno iniziato a pubblicare guide e riviste sul vino in autonomia. Oggi il loro lavoro si articola in una piattaforma multimediale dedicata al vino, che ha acquisito riconoscimento e credibilità a livello internazionale, e vanta corrispondenti di rilievo in Francia, Italia, Spagna, Cina e Stati Uniti.

La qualità e la competenza del lavoro di Gilbert & Gaillard deriva dalla loro lunga esperienza nel settore enologico. Philippe Gaillard è nato in una famiglia di viticoltori in Touraine, nella Valle della Loira, ha studiato enologia e in seguito è diventato direttore delle vendite per il principale distributore di vino francese. François Gilbert ha un dottorato in geografia ed è uno specialista in viticoltura, è stato professore per 15 anni prima di dedicarsi alla sua passione per il vino. Tutti vini classificati vengono degustati alla cieca e contrassegnati secondo una scala di 100 punti.

Lo spumante ONEDIS ha colore giallo paglierino con riflessi luminosi e intensi. Il profumo è intenso con sfumature di mela renetta, pesca e pompelmo. Sapore secco e fresco con note agrumate e minerali e lunga persistenza aromatica. Ottimo come aperitivo, con i molluschi di laguna e con i crostacei. Particolarmente apprezzato con la cucina a base di pesce crudo e sushi.

Il consiglio dell’enologo: alcuni vini spumante possono essere bevuti anche a tutto pasto, prova con la Ribolla Gialla ONEDIS.

Condividi: